ORDINE EQUESTRE del SANTO SEPOLCRO di GERUSALEMME
Luogotenenza per l'Italia Centrale
Vista sulle cupole della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme
Pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania 2019
Cerimonia della Consegna della Conchiglia del Pellegrino conferita da Sua Beatitudine Mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini e Gran Priore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù 2021
Celebrazione presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando FILONI Gran Maestro dell’Ordine e incontro con i Cavalieri e le Dame della Sezione Roma nella Chiesa di Santo Spirito dei Napoletani a Roma
Cerimonia di Investitura di nuovi Cavalieri e Dame della Luogotenenza a Rieti presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro - ottobre 2021
Pellegrinagio mariano a Lourdes della Sezione Roma con la partecipazione di S.E. la Luogotenente per l'Itaila Centrale - novembre 2021
Con profondissima tristezza ed immenso dolore si comunica che nella serata dell’8 settembre
S.E. Cav. di Gr. Croce Dott. Ing. LUIGI GIULIANELLI Luogotenente d’Onore della Luogotenenza per l’Italia Centrale Membro del Gran Magistero
è tornato alla Casa del Padre
Entrato nell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 1967, per oltre 50 anni lo ha servito costantemente, instancabilmente e con enorme impegno.
Ha ricoperto la carica di Preside della Sezione Lazio, di Segretario e Cerimoniere Laico della Luogotenenza, di Cancelliere di Luogotenenza, per poi essere nominato nel 2017 Luogotenente per l'Italia Centrale.
E’ stato insignito della Croce al merito dell'OESSG in data 29.3.1964, della Palma d'Oro di Gerusalemme in data 17.12.2005 ed è stato Membro della Commissione del Gran Magistero per il Pellegrinaggio Internazionale del 2013.
Nel 2018 è stato nominato da S.S. Papa Francesco Addetto di Anticamera Pontificia. Nel 2021, terminato l’incarico di Luogotenente, è stato nominato Membro del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E’ stato un fulgido esempio di attaccamento al nostro sodalizio per il quale ha speso gran parte della Sua vita terrena.
Tutti i Cavalieri e le Dame si stringono al dolore della moglie nostra Consorella Dama di Gran Croce Maria Luigia Tundo Giulianelli e della figlia Anna Rita Giulianelli.
Ci uniamo insieme con vero e sincero spirito di Fratellanza in una unica preghiera affinché la Sua Anima possa essere accompagnata nel viaggio verso il Risorto!
S.E. Dama di Comm. con Placca Anna Maria MUNZI IACOBONI
Luogotenente
Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro ha nominato Luogotenente per l'Italia Centrale la Dama di Commenda con Placca Anna Maria Munzi Iacoboni l’8 Ottobre 2021.
S.E. Rev.ma Mons. Gr.Uff. Lino FUMAGALLI Vescovo di Viterbo Gran Priore
Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro ha nominato Gran Priore della Luogotenenza per l'Italia Centrale S.E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli l’8 Dicembre 2021.
La Luogotenenza per l'Italia Centrale partecipa alle ricorrenze liturgiche, celebra le Festitivià dell'Ordine e organizza le Investiture annuali di nuove Dame e Cavalieri. Pianifica e realizza più Pellegrinaggi in Terra Santa nel corso di ogni anno.