ORDINE EQUESTRE del SANTO SEPOLCRO di GERUSALEMME
Luogotenenza per l'Italia Centrale


Luogotenenza per l’Italia Centrale

Nasce nel 2010 su decreto di Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro John Patrick Foley e nell’ambito del riassetto della Luogotenenza per l’Italia Centrale e Sardegna in data 18 gennaio 2010.
La Luogotenenza per l’Italia Centrale è governata dalla Luogotenente S.E. Dama di Commenda con Placca Anna Maria Munzi Iacoboni nominata in data 8 ottobre 2021 da Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando Filoni. Il Luogotenente è affiancato dal Consiglio di Luogotenenza formato da 17 Membri. La revisione legale, che riguarda sia il controllo contabile che di legittimità, è svolta dal Collegio dei Revisori dei Conti.
La Luogotenenza per l'Italia Centrale sovrintende l'area territoriale delle Regioni Lazio, Abruzzo e Molise ed è suddivisa in tre sezioni: la Sezione Abruzzo e Molise, la Sezione Lazio e la Sezione Roma, unica sezione metropolitana dell'Ordine.

Gran Priore

S.E. Rev.ma Mons. Gr.Uff. Lino FUMAGALLI Vescovo emertio di Viterbo

Il Gran Priore della Luogotenenza è nominato tra i membri ecclesiastici dell'Ordine, preferibilmente con carattere episcopale, dal Cardinale Gran Maestro dopo aver consultato l'Assessore, il Governatore Generale, il Luogotenente e le competenti autorità della Chiesa locale. Il Gran Priore resta in carica per un periodo di quattro anni e può essere riconfermato. Il Gran Priore assiste il Luogotenente e coopera con lui nella direzione spirituale della Luogotenenza, ne rappresenta la guida spirituale, impartisce direttive e segue l'azione dei Priori delle Sezioni e Delegazioni locali.  

Cancelliere

Gr.Uff. Stefano PETRILLO
Il Cancelliere della Luogotenenza è nominato dal Luogotenente tra i membri laici della Luogotenenza, d'intesa con il Gran Priore della Luogotenenza e con l'approvazione della Presidenza del Gran Magistero.
Il Cancelliere della Luogotenenza risponde al Luogotenente ed ha il compito di coadiuvarlo nell'amministrazione della Luogotenenza, rivedendo le richieste di ammissione nell'Ordine, valutando l'attività dei singoli membri della Luogotenenza e le eventuali promozioni. Egli, inoltre, sovrintende alle attività di comunicazione della Luogotenenza.