ORDINE EQUESTRE del SANTO SEPOLCRO di GERUSALEMME
Luogotenenza per l'Italia Centrale


attività della Delegazione Locale di Roma San Luca

11 maggio 2024

Sabato 11 maggio 2024 le Delegazioni di San Luca e di San Giovanni hanno partecipato alla visita della Cripta restaurata di Sant’Agnese in Agone a piazza Navona in Roma, un percorso tra arte, storia e fede nel luogo del martirio della santa.
La cripta è attualmente chiusa, in fase di ultimazione della riqualificazione e sarà aperta al pubblico e ai pellegrini a partire dall’Anno Santo 2025. La visita alla cripta risanata e restaurata si è svolta grazie alla disponibilità del Rettore, S.E. Mons Don Paolo Schiavon il quale, insieme al Priore di Sezione Mons. Maurizio Piscolla e di quello di Delegazione Locale Mons. Adriano Furgoni, ha dato il via all’evento celebrando la Messa presso la splendida Sacrestia del Borromini. 
Il Prof. Ing. Luca Mazzola, ha svolto un’approfondita presentazione, illustrando la complessa e articolata attività tecnico-scientifica e gestionale che è stata necessaria per la riqualificazione della cripta, e ha quindi guidato la visita in gruppi, illustrando le peculiarità architettoniche e pittoriche del complesso monumentale All’interno degli ambienti edificati sul luogo dove la piccola Agnese fu martirizzata all’età di 12 anni, è stato possibile ammirare affreschi ispirati alla vita della Santa e all’Apocalisse di San Giovanni, nonché resti dello stadio di Domiziano (85 d.C.) al cui interno (precisamente nel 5° fornice) sarebbe avvenuto il martirio. Prezioso è stato anche il contributo del Prof. Dario Beccarini, storico dell'arte, che ha intrattenuto i Cavalieri e le Dame presenti con suggestive osservazioni sulla Sacrestia del Borromini e le altre opere che impreziosiscono la Chiesa di Sant'Agnese in Agone.
La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale in un ristorante nelle vicinanze.         

Sabato, 21 maggio 
si è svolto il primo incontro del 2022 della Delegazione Locale di Roma San Luca 
nella suggestiva cornice del complesso abbaziale benedettino di Sant'Anselmo sull'Aventino. 

L'incontro ha avuto inizio con una visita artistico-culturale guidata dal Rev.mo Abate Emerito di San Paolo fuori le Mura, P. Edmund Power, OSB, che, al termine del percorso, nella Sala del Capitolo, ha svolto una riflessione sulla spiritualità benedettina in relazione all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, enucleando alcuni elementi che dovrebbero caratterizzare la spiritualità stessa dei Cavalieri e delle Dame: onore, umiltà, ascolto, attenzione verso l'altro chiunque esso sia. 
Subito dopo ha preso la parola il nuovo Delegato, Gran Uff. dott. Marco Cardinali che ha illustrato le linee operative della Delegazione che si inseriscono pienamente nel solco della missione stessa del nostro Ordine e ha dato risalto alle recenti iniziative che la Luogotenenza per l'Italia Centrale sta mettendo in atto, con il contributo di tutti i suoi membri, a favore di progetti mirati e concreti che coinvolgono i cristiani di Terra Santa. 
Il Priore di Delegazione Mons. Adriano Furgoni, ha poi guidato la preghiera liturgica dell'Ora Sesta accompagnandola con una meditazione sui salmi dell'Officio divino celebrato. 
Il tutto si è concluso con una conviviale in cui le Dame e i Cavalieri delle Delegazione hanno potuto vivere un sereno momento di fraternità, il primo che li rivede insieme dopo la pausa forzata dovuta alla Pandemia.