S.E. il Gran Priore della Luogotenenza
Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando FILONI,
Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme,
sentita la Presidenza del Gran Magistero, ha nominato
Gran Priore della Luogotenenza per l'Italia Centrale
S.E. Rev.ma Mons. Gr. Uff.
Lino FUMAGALLI
Vescovo di Viterbo
Priore della Sezione Lazio e Priore della Delegazione Locale di Viterbo, con decorrenza 8 dicembre 2021.
S.E. Rev.ma Mons. Gr.Uff. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, è entrato nell'Ordine nel 1980, ricopre il ruolo di Priore della Sezione Lazio dal 2001, è stato insignito dell'onorificenza della Palma d'Oro di Gerusalemme dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro nel 2014 e dal 2017 è Priore della Delegazione Locale di Viterbo.
L'8 dicembre 2021, nella Concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente, si è svolta l'annuale Solenne Pontificale in onore di Maria S.S. Immacolata Concezione.
Ospiti del Parroco Don Enrico Castauro, i Cavalieri e le Dame della Delegazione Locale di Viterbo, con il Delegato Locale Grand'Ufficiale Antonio Cianchi, hanno accolto S.E. la Luogotenente Dama di Commenda con Placca Anna Maria Munzi Iacoboni; il Cancelliere della Luogotenenza per l'Italia Centrale Grand'Ufficiale Stefano Petrillo; il Cerimoniere Laico della Luogotenenza Cav. di Gran Croce Giancarlo Imbrighi ed il Preside della Sezione Lazio Cav. di Gran Croce Pierino Mitrotti.
La solenne celebrazione è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Gr.Uff. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, Priore della Sezione Lazio e Priore della Delegazione Locale di Viterbo e nuovo Gran Priore della Luogotenenza per l'Italia Centrale.
Nel corso della Cerimonia è stata data lettura del Decreto di Nomina a Gran Priore della Luogotenenza di S.E. Rev.ma Mons. Gr.Uff. Lino Fumagalli a partire dall'8 dicembre 2021.
Durante la cerimonia, come di consueto, sono stati consegnati gli attestati di nomina ai nove neo Cavalieri e Dame entrati nell’Ordine lo scorso mese di ottobre con cerimonia di Investitura tenutasi a Rieti il 22 e 23 ottobre 2021. Contestualmente sono stati consegnati i diplomi ai sei promossi.