attività della Luogotenenza per l'Italia Centrale
21 e 22 settembre 2024
Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto
Si è svolto il 21 e 22 settembre il Pellegrinaggio a Loreto organizzato dalle Luogotenenze per l'Italia Centrale Appenninica e quella dell'Italia Centrale, al quale hanno preso parte circa 250 tra Cavalieri e Dame.
Guidati dai Luogotenenti, S.E. Dama di Commenda con Placca, Anna Maria Munzi Iacoboni e da S.E. Gr. Uff. Giuseppe Marrani, con la partecipazione di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. Edoardo Menichelli, Priore della Sezione Marche e da S.E. Mons. Lino Fumagalli, Gran Priore di Luogotenenza, tutti i partecipanti si sono ritrovati dinanzi alla Basilica Lauretana nella giornata di sabato per cominciare questo cammino spirituale insieme, che è iniziato con una Catechesi tenuta dal Sig. Card. Edoardo Menichelli.
Successivamente vi è stata la Adorazione Eucaristica cui ha fatto seguito, in serata, la recita del Rosario con la Processione della Madonna di Loreto nella antistante piazza. Domenica 22 tutti i partecipanti si sono ritrovati per la recita delle Lodi Mattutine guidate da S.E. Mons. Lino Fumagalli che ha poi presieduto la solenne celebrazione Eucaristica domenicale. Tanti sono stati i momenti per conoscersi, scambiarsi le proprie esperienze tra membri delle due Luogotenenze, ma, soprattutto per rinsaldare e rafforzare il comune impegno di sostegno alla Terra Santa e pregare insieme.